Contrasto e contenimento Covid-19

Le procedure di contrasto e contenimento del COVID-19 nell’IISS “Marco Fanno” rappresentano l’applicazione delle norme nazionali e regionali allo specifico contesto dell’Istituto, che è un ambiente di lavoro non sanitario.

Il COVID-19 rappresenta per il Personale, per gli Studenti e per gli Ospiti un rischio biologico generico, per il quale le misure adottate non sono dissimili da quelle previste per tutta la popolazione in tutti gli altri ambienti.

I principi cardine del contrasto al COVID sono i seguenti:
igiene personale, in particolare il lavaggio/disinfezione frequente delle mani
• l’aerazione frequente
la pulizia quotidiana e la disinfezione periodica
• la gestione dei casi positivi scoperti a scuola
l’uso della mascherina in caso di sindrome da raffreddamento senza febbre
il ruolo centrale dell’informazione e della formazione
• la responsabilità dei singoli e delle famiglie.

Casi particolari:
in caso di contatto stretto, l’ULSS dispone l’obbligo di uso della mascherina per 10 giorni
in caso di positività dello studente o del Dipendente, l’ULSS dispone l’isolamento

• l’interessato informa la scuola della propria positività
  • l’ULSS, per il tramite della scuola, dispone la misura prevista per i contatti stretti (compagni, Docenti)
  • il rientro avviene presentando l’esito negativo del tampone o in ogni caso dopo 14 giorni dal primo tampone positivo.
Contrasto e contenimento Covid-19.pdf