Corsi Certificazioni ICDL

COS’È L’ICDL BASE:   è la Patente Europea del Computer (International Computer Driving Licence) di livello base, una certificazione riconosciuta a livello europeo e internazionale che attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e nell’utilizzo del web.

Da settembre 2013 la fondazione AICA ha reso disponibile la certificazione “Nuova ICDL ”. La Composizione della NUOVA ECDL prevede la declinazione di diverse certificazioni articolate su 24 moduli complessivi. (vedi sito di riferimento dell'AICA ).

Nel nostro Istituto gli studenti del primo biennio svolgono all'interno delle ore di informatica curricolari gli argomenti relativi ai moduli dell'ICDL BASE , che sono:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheet

A COSA SERVE:  a certificare il possesso di competenze informatiche precise e ben definite, così come sono elencate nel Syllabus. È spendibile sia a scuola come nel mondo del lavoro. Dà diritto al riconoscimento di crediti presso le Università e di punteggio nei concorsi pubblici. È valida per l’inclusione nelle graduatorie del personale ATA.

CORSI IN PREPARAZIONE AGLI ESAMI ICDL: La Scuola organizza corsi pomeridiani di preparazione agli esami per ottenere la certificazione informatica ICDL BASE.

Chi desidera può poi  acquistare una Skills Card presso un qualsiasi test center e svolgere gli esami relativi a questi ed eventuali altri moduli.

A CHI SI RIVOLGONO I CORSI : agli studenti  e al personale interno della Scuola.

 In particolare ricordiamo che gli studenti del nostro Istituto nel primo biennio svolgono all'interno delle ore di informatica curricolari gli argomenti relativi ai moduli dell'ICDL BASE. In considerazione di ciò risulta probabilmente più semplice e produttivo per loro seguire i corsi o dare gli esami ICDL nel corso delle classi prima, seconda e terza. Ciò ovviamente non esclude la possibilità di farlo negli altri anni di corso.

MODALITÀ : I corsi si compongono di 5 incontri da 2 ore ciascuno (10 ore), sono tenuti da un docente esperto e si svolgono nei laboratori dell’Istituto. Ci si può iscrivere ad uno o più corsi, a seconda delle proprie esigenze.

CONTENUTI dei corsi :

  1. Computer Essentials
  2. Online Essentials
  3. Elaboratore di testi
  4. Foglio elettronico

Per informazioni: comm.info.fanno@gmail.com

Si comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi pomeridiani di preparazione ai moduli 1, 2, 3 e 4 della certificazione esterna ICDL BASE.

L’ICDL (International Certification of Digital Literacy) BASE attesta il possesso di competenze informatiche precise e ben definite, così come elencate nel Syllabus. È una certificazione spendibile sia a scuola che nel mondo del lavoro ed è riconosciuta a livello europeo e internazionale. Dà diritto al riconoscimento di crediti presso alcune Università e di punteggio nei concorsi pubblici tra cui le graduatorie del personale ATA.

I corsi si rivolgono agli studenti e, in via residuale, al personale interno della Scuola. In particolare si ricorda che nel primo biennio gli studenti dell’Istituto svolgono gli argomenti relativi ai moduli dell'ICDL BASE nelle ore di Informatica curriculari. Ciò considerato risulta più semplice e produttivo seguire i corsi o dare gli esami ICDL nel corso delle classi seconda e terza, anche se non è esclusa la possibilità di farlo negli altri anni di corso.

Comunicato della Dirigente con i calendari dei corsi e le istruzioni per l'iscrizione.

Per ulteriori informazioni: comm-informatica@marcofanno.it

Allegati
locandina_icdl_1.pdf