Sportello CIC

Si comunica che dal giorno 20 ottobre 2022 riprenderà, all’interno del nostro istituto, l’attività “sportello ascolto”. Per accedervi gli studenti possono scegliere una delle seguenti modalità:

  1. chiedere un colloquio utilizzando la scheda di prenotazione allegata alla fine dell'articolo: tale scheda dovrà essere compilata ed imbucata nella cassetta del C.I.C., situata vicino alla postazione C (accanto all’ufficio protocollo).

  2. inviare una mail all’insegnante referente prof. sonia.ceneda@marcofanno.it, specificando il docente con cui si desidera effettuare il colloquio: Susy Baldassin, Sonia Ceneda, Concettina Giovani, Giovanni Lot, Francesca Maso.

Verranno quindi contattati al più presto dall’insegnante richiesto per concordare l’ora e la modalità dell’incontro. Naturalmente il docente terrà conto del fatto che non siano già state programmate attività per le quali è indispensabile la presenza in aula (verifiche, interrogazioni,..). Si ricorda che anche i Consigli di Classe potranno indirizzare gli studenti al C.I.C., se ritenuto opportuno, e si invitano gli insegnanti a dimostrarsi disponibili nel favorire l’accesso degli studenti al colloquio.

Anche quest’anno la Rete Interistituzionale offre la possibilità alle scuole di usufruire gratuitamente del supporto dello psicologo, dr. Marco Bubola per aiutare la gestione di casi spesso difficili che esulano dalle competenze degli insegnanti.

In sintesi, le attività della rete si dividono in tre diverse tipologie di intervento:

Interventi…

Problematiche emerse

Modalità di intervento

Con il singolo studente

-  situazioni famigliari o scolastiche

-  problemi personali

Invio dello studente prima al servizio CIC d’istituto e poi, valutata la situazione, richiesta di intervento dell’esperto.

Per casi gravi e urgenti, non è necessario che prima avvenga un colloquio al CIC

Con il gruppo classe

Per problemi di bullismo, fenomeni di emarginazione, scarsa motivazione allo studio, problemi di indisciplina, difficoltà relazionali tra studenti o tra studenti e docenti, etc….

L’intervento deve essere deliberato dal C.d.C: al fine di pianificare in modo ottimale l’incontro, lo psicologo potrebbe richiedere un colloquio con i docenti coinvolti

Con il docente

Per difficoltà nella gestione delle dinamiche di relazionali tra studenti, difficoltà nel rapporto studenti/docenti, problemi di scarsa motivazione allo studio, problemi di disciplina in classe, etc…

Richiesta diretta alla referente


Tutte le richieste di intervento rivolte alla psicologa della rete vanno effettuate compilando l’apposito modulo da richiedere alla Funzione Strumentale prof.ssa Ceneda, la quale poi provvederà ad inviarlo via mail all’indirizzo dedicato.

Lo psicologo contatterà quindi la referente per comunicare data e ora dell’intervento. Nella data in cui viene fissato l’intervento dello psicologo, è bene che il docente che ha fatto la richiesta, lo accolga per fornirgli copia della lettera di richiesta dell’intervento stesso ed eventuali altre informazioni.

Lo sportello verrà attivato dal 20 ottobre 2022 e si protrarrà sino a fine Maggio 2023.

Allegati

Modulo prenotazione CIC