Servizi commerciali - Servizi Commerciali e Pubblicitari

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Istituto Professionale

L’indirizzo “Servizi commerciali” approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell’attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

• PER CHI è interessato alla gestione, all’amministrazione e alla comunicazione aziendale;
  • SE hai interesse per il settore commerciale e di promozione delle vendite;
  • SE hai propensione per l’aspetto operativo e per i lavori d’ufficio;
  • SE hai propensione a collaborare e lavorare in team.

L’indirizzo “Servizi commerciali e pubblicitari”, oltre a trattare aspetti economico/giuridici di base, si concentra sul mondo della comunicazione e della progettazione grafico/pubblicitaria per la promozione dell’immagine aziendale, prodotti e  servizi sia mezzo stampa che nel web attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

• PER CHI è interessato alla grafica e vuole imparare a progettare campagne pubblicitarie su mezzi di comunicazione tradizionali e anche per web e social media;
  • SE hai interesse per il settore commerciale e di promozione delle vendite;
  • SE hai propensione per l’aspetto operativo;
  • SE hai propensione a collaborare e lavorare in team.

IL DIPLOMATO IN QUESTI INDIRIZZI:

• ha una valida base culturale;
  • ha competenze nell’amministrazione e promozione aziendale;
  • ha competenze informatiche e in programmi applicativi di settore;
  • ha competenze nella progettazione di prodotti di comunicazione visiva e pubblicitaria (se iscritto all’indirizzo pubblicitario).

E DOPO IL DIPLOMA...

• Puoi iscriverti a tutte le facoltà universitarie;
  • Puoi iscriverti ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS);
  • Puoi iscriverti agli Istituti Tecnici Superiori (ITS);
  • Puoi inserirti direttamente nel mondo del lavoro:
    - aziende pubbliche e private;
    - nell’area amministrativo-commerciale di un’azienda;
    - in studi di consulenza commerciale, fiscale e amministrativa;
    - nell’area di servizi di comunicazione e di promozione delle vendite;
    - in studi di fotografici, comunicazione e marketing (indirizzo pubblicitario);
    - agenzie pubblicitarie e web agency (indirizzo pubblicitario).

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'Istituto Professionale all'indirizzo Servizi commerciali oppure all'indirizzo Servizi Commerciali e Pubblicitari, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email di riferimento per informazioni: comm-orientamento@marcofanno.it