Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Istituto Professionale

L’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” approfondisce gli aspetti relativi alla organizzazione e realizzazione di interventi finalizzati alla socializzazione, integrazione e promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute di persone e comunità.

• PER CHI è interessato alla salute e al benessere di persone e comunità;
  • PER CHI possiede buone doti relazionali per interagire positivamente con gli altri;
  • PER CHI ha capacità di ascoltare gli altri, comprendere ed elaborare le richieste ed interessi di vari soggetti anche di diverse età;
  • SE hai propensione per l’aspetto operativo.

IL DIPLOMATO IN QUESTO INDIRIZZO:

• ha una valida base culturale;
  • ha competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità;
  • è in grado di promuovere la salute e il benessere bio-psico-sociale di persone e comunità.

E DOPO IL DIPLOMA...

• Puoi iscriverti a tutte le facoltà universitarie;
  • Puoi iscriverti agli Istituti Tecnici Superiori (ITS);
  • Puoi iscriverti ai corsi OSS (Operatore Socio Sanitario) con riduzione di costi e ore;
  • Puoi inserirti nel mondo del lavoro in strutture socio-sanitarie pubbliche e private:
    - per anziani;
    - per la prima infanzia;
    - per il disagio.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'Istituto Professionale - Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email di riferimento per informazioni: comm-orientamento@marcofanno.it