Contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo

Modalità di segnalazione, sportello e Team anti-bullismo

Con l'attivazione dello sportello C.I.C., l'Istituto ha attivato la possibilità di segnalare episodi di bullismo e cyberbullismo.

Si ricorda che il bullismo è un comportamento aggressivo che presenta caratteristiche di intenzionalità (rivolto ad una vittima specifica), ripetizione (si ripete nel tempo) e squilibrio di potere (la vittima non riesce a difendersi). Può essere fisico, verbale, indiretto (si isola la vittima) oppure perpetrato con dispositivi elettronici (cyberbullismo). La Legge 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, riconosce espressamente una specifica funzione educativa della scuola, e prevede un complesso di misure volte alla prevenzione e al contrasto del cyberbullismo, con speciale attenzione alla tutela dei minori, privilegiando azioni di carattere formativo-educativo.

Vademecum Bullismo e Cyberbullismo spiegato ai ragazzi

Vademecum Bullismo e Cyberbullismo

Per usufruire del servizio gli studenti hanno due possibilità:

1. accedere allo "sportello di ascolto" - gli studenti interessati possono chiedere un colloquio utilizzando la scheda di prenotazione (clicca qui per scaricare). La scheda dovrà essere compilata ed imbucata nella cassetta del C.I.C., situata vicino alla postazione C (accanto all’ufficio protocollo)
  2. compilare il modulo di prima segnalazione (clicca qui per scaricare) per episodi di bullismo e cyber bullismo (compilato in ogni sua parte) e imbucato nella cassetta del C.I.C. situata vicino alla postazione C (accanto all’ufficio protocollo).

Una volta verificato che si tratta di bullismo, si attiverà la procedura per contrastarlo.

Il servizio è di libero accesso a tutti gli studenti.

Il servizio non prevede scadenze.

Email alla Referente team anti-bullismo: marta.casagrande@marcofanno.it

Istituto Scolastico

Per ulteriori informazioni inviare una email alla Referente team anti-bullismo.

Tag pagina: Servizi