Progetto CSR in class+

L’Istituto aderisce al programma dell’Unione europea Erasmus Plus. In particolare partecipa alle attività KA1 e KA2.

L’attività KA1 prevede la mobilità di studenti in paesi europei dei quali studiano la lingua, dove avranno l’occasione di svolgere un’esperienza di ASL in imprese o altre realtà aziendali, tenendo conto del loro percorso di studi. In questa esperienza saranno supportati dalla scuola e dalle organizzazioni ospitanti estere e potranno contare sulla presenza dei tutor di riferimento. Lo scopo principale dell’attività KA1 è di stimolare le abilità e conoscenze degli studenti e di prepararli all’ingresso nel mercato del lavoro, anche europeo e internazionale.

Per quanto riguarda l’azione KA2 – Collaborazione in materia di innovazione e scambio di buone pratiche - l’Istituto, nell’anno 2017, ha ottenuto un finanziamento come partner per un progetto sulla Responsabilità Sociale di Impresa chiamato “CSR in class”. Il progetto, coordinato da Unioncamere del Veneto-Eurosportello, coinvolgerà 6 partner e svilupperà una metodologia innovativa e interattiva per la diffusione della CSR nel campo dell'istruzione superiore europea. Il progetto riunirà scuole secondarie, imprese responsabili, enti pubblici di tre regioni, una italiana, una austriaca e una slovena, con una struttura socioeconomica simile.

Dopo la formazione i partner bandiranno un concorso per studenti del 3 ° anno: in ogni paese l'impresa responsabile proporrà una problematica e gli studenti saranno chiamati a trovare una soluzione innovativa e responsabile su uno specifico aspetto della CSR. Alla fine della competizione l'impresa sceglierà la soluzione migliore. La dimensione transnazionale del progetto sarà assicurata anche dalle visite di studio: le parti sociali e gli studenti della classe vincitrice del concorso CSR visiteranno scuole, imprese e enti pubblici per apprendere le loro migliori pratiche. Insegnanti e studenti saranno incoraggiati a utilizzare alcuni strumenti dell'UE come e-Twinning, Europass CV e Youthpass.

Per maggiori informazioni sull’attività KA1 e KA2 consultare il sito http://www.erasmusplus.it/

Transnational report on the CSR IN CLASS website

Contenuto del corso on-line