Progetto Terroir

TERROIR: - Originalità, sostenibilità, eccellenza nella filiera del vino delle Tre Venezie

Nell’anno 2019 è stato approvato e finanziato un progetto “Erasmus +” dal titolo: Terroir - Originalità, sostenibilità, eccellenza nella filiera del vino delle Tre Venezie. I partecipanti sono 7 istituti scolastici a indirizzo economico, agrario e turistico, alcune associazioni di tipo economico, un consorzio e un'azienda vitivinicola del Triveneto. Il nostro Istituto è stato individuato quale capofila delle diverse scuole e ha il compito di collaborare alla coordinazione e gestione amministrativa delle varie fasi del programma.

Gli obiettivi generali del Progetto Terroir, che si rivolge a studenti del quarto e del quinto anno, riguardano l'acquisizione e il miglioramento da parte dei partecipanti di quelle competenze che le imprese ritengono indispensabili per operare in un contesto globalizzato, esigente e dinamico come quello odierno. Per conseguire tale scopo, il progetto prevede che un certo numero di allievi possa svolgere un periodo di mobilità all'estero presso uno dei partner coinvolti. Grazie a questa esperienza e alla stretta collaborazione con enti e imprese del Triveneto ed esteri gli studenti potranno infatti acquisire, mettere in pratica e diffondere strategie innovative, competitive per valorizzare e promuovere la cultura, le tradizioni del proprio territorio nel rispetto dei valori europei di sostenibilità dello sviluppo.

Per quanto riguarda il nostro Istituto, potranno presentare richiesta di partecipazione al progetto gli studenti delle classi quarte e quinte dei corsi del settore tecnico, dei servizi commerciali e del corso per la promozione commerciale e pubblicitaria. I posti disponibili per gli allievi di classe quarta sono circa 100 e saranno equamente suddivisi tra le diverse scuole. Detti studenti del quarto anno potranno svolgere una esperienza di formazione e tirocinio di 5 settimane, 35 gg, equivalente al PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) presso uno dei partner esteri, tra i mesi di giugno e settembre del 2020. Il numero complessivo di posti disponibili per gli allievi dell'ultimo anno è pari a 21. In questo caso, dopo essersi diplomati, i candidati selezionati potranno svolgere un periodo di tirocinio di 3 mesi, presso uno dei partner esteri citati, tra i mesi di settembre e dicembre 2020. In entrambi a casi, gli studenti potranno mettere in pratica le competenze sin ora acquisite, vedere da vicino il mercato del lavoro europeo, acquisire e consolidare competenze fondamentali in ambito socio-culturale, linguistico e tecnico professionale. La selezione dei candidati delle classi quarte si farà secondo i seguenti criteri prestabiliti dal progetto:

• Affidabilità personale / responsabilità, adattabilità, su giudizio del consiglio di classe;
  • Competenza nella comunicazione linguistica del Paese di destinazione o in lingua inglese (almeno livello B1);
  • Motivazione del candidato;
  • Curriculum scolastico: indirizzo in rapporto alle tipologie di mobilità e rendimento scolastico;
  • Esperienze extra-scolastiche, compresi volontariato, tirocini e lavoro stagionale.
  • Qualità e sostenibilità del progetto di inserimento lavorativo individuale (solo per i neodiplomati).

Il progetto prevede che gli allievi selezionati prima di partire per il paese di destinazione partecipino a degli incontri formativi allo scopo di consolidare le competenze linguistiche e culturali necessarie per facilitarne l'inserimento nella realtà estera. A questo proposito, potranno avvalersi anche delle piattaforme appositamente predisposte in rete per migliorare le loro competenze linguistiche. Una volta giunti a destinazione saranno costantemente seguiti e monitorati dai tutor dei partner esteri e dagli insegnanti che li accompagneranno affinché possano conseguire i migliori risultati da questa esperienza.

La presenza degli accompagnatori, soprattutto nel caso dei minorenni, faciliterà il buon svolgimento delle attività e la gestione della sicurezza dell’intero gruppo. All’arrivo gli allievi condivideranno le regole stabilite per anticipare situazioni che potrebbero causare disagi o pericolo e per ottimizzare i tempi e le opportunità. Inoltre, la scelta di ambienti sicuri (alloggi, quartieri, aziende) all’interno dei quali realizzare le esperienze di mobilità, garantirà, per quanto possibile, il rispetto e la protezione di tutte le persone coinvolte (studenti, diplomati/qualificati, accompagnatori). Nel progetto è previsto un accompagnatore per ogni flusso.

I paesi nei i quali sarà possibile scegliere di effettuare la mobilità sono: Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Malta, Portogallo, Spagna. Il progetto prevede che per ogni città di destinazione vi sia un gruppo di 10 studenti e un accompagnatore.

Avviso di pubblicazione graduatoria studenti classe Iv presso albo.pdf

Avviso di somministrazione test linguistici classi V.pdf

Avviso di somminsitarztione test linguistico.pdf

Bando di candidatura studenti.pdf